Chi esegue i calcoli nel pc? CPU: cosa è e cosa significa

Chi esegue i calcoli nel pc? CPU: cosa è e cosa significa

CPU : ne sentiamo parlarle spesso quando si parla di computer, ma cosa è nello specifico?

La CPU è contenuta all’interno dei nostri più comuni dispositivi che ormai utilizziamo quotidianamente come: computer, smartphone, tablet ma anche console come playstation.

CPU è l’acronimo di Central Processing Unit che tradotto in Italiano significa Unità centrale di elaborazione.

Dopo la rivelazione che sto appena per fare, forse capirete meglio di cosa sto parlando…

La CPU viene anche chiamata processore. Il processore è uno dei componenti contenuti all’interno dei nostri dispositivi e diciamo che è il cuore pulsante di ognuno di essi. Ad oggi la CPU è formata da più microprocessori uniti per rendere le operazioni più veloci e per fare dei calcoli molto più difficoltosi.

Come ben sappiamo, il nostro amato smartphone o cumputer svolge i suoi compiti grazie a degli impulsi elettrici ( ACCESO, SPENTO) o anche (ZERO, UNO) .

La CPU è utilizzata per fare i calcoli e quindi elaborare operazioni con questi numeri zero e uno, acceso e spento. Quando noi inviamo un comando dal pc, il processore preleva i dati dalla memoria li elabora e li restituisce alla RAM .

Se non sai cosa è la ram consulta subito il nostro articolo dedicato

Da quali componenti è formata la CPU?

La prima CPU fù prodotta dalla IBM e aveva al suo interno : ALU e Unità di controllo. L ‘ALU ( unità aritmetica e logica) svolge le operazioni aritmetiche e logiche, invece l’unità di controllo coordina le operazioni , preleva le istruzioni e le decodifica per renderle comprensibili alla ALU.

Questi due sono utilizzati anche nelle più moderne CPU per compiere le operazioni richieste dall’Utente e anche per utilizzare il sistema Operativo che per rimanere attivo ha bisogno di eseguire delle operazioni .

I due produttori ad oggi più famosi per le CPU sono INTEL e AMD.

Quanti calcoli fà una CPU?

Per rendersi conto, prendiamo una classica CPU che opera ad una frequenza da 3,2 Ghz , pensate che riesce ad eseguire 3,2 miliardi di operazioni in un solo secondo!

Per me è davvero qualcosa di affascinante e incredibile. Se oggi la moderna tecnologia ci è di aiuto in campo medico e scientifico è anche grazie ai microprocessori.

Con quali materiali viene prodotta?

La Cpu è formata maggiormente da Silicio che mescolato con delle impurità come : fosforo, arsenico e boro , diventa un conduttore estremamente efficente.

Che impatto ha provocato il COVID-19 sul silicio?

Durante l’epidemia Covid 19, c’è stata una forte richiesta di CHIP e quindi abbiamo avuto bisogno di molto silicio. Al momento infatti esso scarseggia ed il costo delle componenti è aumentato a dismisura.

Dovremmo avere scorte di silicio sul pianeta per altri 7 o 10 anni ma nel frattempo si stà provvedendo a cercare altri materiali che possano sostituirlo. Chissà cosa verrà utilizzato in futuro?

Spero che questo articolo sia utile per voi, vi invito a lasciare un commento se vi è piaciuto. Informatica Lazabruzzo rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento…. Alla prossima !

Info sull'autore

Damiano Papacci administrator

Damiano è un perito tecnico informatico,sin da bambino con la passione per la tecnologia, oggi dopo molti studi ed esperienza è fondatore di Informatica Lazabruzzo ,realizza impianti di videosorveglianza, rigenera e ripara computer,smartphone e tablet,crea siti web e molto altro!

Commenta