Cosa significa RAM, cos’ è, a cosa serve ?

Cosa significa RAM, cos’ è, a cosa serve ?

Cosa significa e cos’è la RAM?

RAM dall’acronimo Inglese RANDOM ACCESS MEMORY , significa memoria ad accesso casuale.

La RAM si trova all’interno del computer o anche nello smartphone e nel tablet .

Essa è una memoria elettronica che immagazzina i dati in modo molto veloce ma è volatile, ovvero quando gli viene a mancare l’alimentazione elettrica si svuota completamente.

Premesso tutto ciò, vediamo: a cosa serve ?

La Ram è necessaria per dare la possibilità al processore di :

  1. archiviare informazioni in modo velocissimo
  2. riprendere le informazioni immagazzinate in modo veloce
  3. utilizzare codesta memoria per appoggiare informazioni indispensabili solamente dal momento in cui accendiamo il pc fino a quando lo spegnamo.

ESEMPIO:

Quante volte è successo che stiamo scrivendo un testo, poi improvvisamente la corrente va via e perdiamo tutto cio che abbiamo scritto?

questo succede perche in quell’esatto momento in cui noi stavamo scrivendo, inconsapevolmente il testo era solamente “poggiato” nella RAM, essendo una memoria elettrica temporanea, quando la corrente va via essa si svuota completamente e perdiamo tutto.

Quando invece salviamo il testo, automaticamente le informazioni presenti nella RAM vanno in un’altra memoria ,questa permanente, chiamata Hard Disk.

La domanda a questo punto sorge spontanea: perche non immagazziniamo tutti i dati direttamente nell Hard disk?

La CPU o processore  prende la memoria che mette a disposizione la RAM poiche è molto piu veloce rispetto ad un hard disk.

Infatti se andiamo a confrontare la velocita tra una RAM e un Hard disk ce ne accorgiamo subito, vediamo i dati riportati di seguito:

HARD DISK SSD (ULTIMA GENERAZIONE)

Velocita di scrittura: circa 540 MB\sec

RAM DDR4 

VELOCITA’ scambio dati : dai 12000 MB\sec fino ai 60000 MB\sec nei modelli piu performanti.

Concludendo spero di avervi aiutato nel comprendere cosa è una RAM , se l’articolo vi è piaciuto potete condividerlo e se avete idee su nuovi termini di cui non conoscete il vero significato scrivetelo sotto nei commenti o contattatemi .

Alla prossima!

 

 

 

 

Info sull'autore

Damiano Papacci administrator

Damiano è un perito tecnico informatico,sin da bambino con la passione per la tecnologia, oggi dopo molti studi ed esperienza è fondatore di Informatica Lazabruzzo ,realizza impianti di videosorveglianza, rigenera e ripara computer,smartphone e tablet,crea siti web e molto altro!

13 Commenti finora

GABRIELE DE MARZOPubblicato il3:29 pm - Apr 2, 2021

buonasera, che capacita deve avere un tablet per immagazzinare 6/7 cataloghi da 200/300 pagine l’uno. scrivere e- mail. archiviare un listino prezzi. grazie se mi rispondera’

    Damiano PapacciPubblicato il10:40 pm - Apr 2, 2021

    Ciao Gabriele, per svolgere le operazioni sopra citate, mettiamo in conto che ogni catalogo di 300 pagine pesi circa 30MB per 7 sono circa 200/300 mb di spazio che non è moltissimo. Considerato anche il lavoro che dovrà svolgere secondo me é sufficiente da 64 GB di memoria che equivalgono a 64000 MB e almeno 3 GB di Ram. In caso hai ancora dei dubbi non esitare a scrivermi. Grazie, Damiano

Gabriele De MarzoPubblicato il7:45 am - Apr 3, 2021

Grazie per la risposta

claudioPubblicato il2:37 pm - Mag 23, 2021

Ciao ,un aiuto, il mio pc,si accende ma non si apre lo schermo ,e emette un bip contino.puoi aiutarmi?

    Damiano PapacciPubblicato il10:11 pm - Mag 23, 2021

    Ciao, il beep continuo dal BIOS la maggior parte delle volte indica un malfunzionamento della memoria RAM o della scheda video. A volte si risolve solamente eliminando la polvere all’interno. Nel caso in cui ancora non dovesse accedersi bisognerebbe tentare con un’altra memoria Ram. Per info più dettagliate puoi contattarmi al 3286303178.

PinoPubblicato il4:49 am - Lug 22, 2021

Ciao, un consiglio per l’acquisto di un pc portatile poiché il vecchio è quasi andato.
Avevo un HP, cosa mi consiglieresti?
Da considerare che faccio un uso semiprofessionale del pc xchè consulente di un’azienda farmaceutica.
Grazie

    Damiano PapacciPubblicato il8:46 am - Lug 22, 2021

    Ciao Pino, attualmente stanno andando molto bene (Lenovo, Asus e HP). Per un uso del genere io consiglierei un portatile con almeno 8GB di Ram, Intel core i5, hard disk SSD da 500GB,scheda video dedicata e webcam integrata. Dovresti fare attenzione alla memoria (hard disk) perché adesso stanno mettendo in commercio dei PC con 64GB di memoria interna primaria e in aggiunta 250 di memoria secondaria e devo dire che con quest’ultima configurazione é davvero molto scomodo poterci lavorare. Sperando di averti aiutato ti auguro una buona giornata. Per qualsiasi dubbio puoi contattarmi

PinoPubblicato il2:24 pm - Lug 26, 2021

Ti ringrazio!
Sei stato più che esauriente

    PinoPubblicato il5:11 am - Ago 26, 2021

    Mi hanno anche consigliato la serie Inspiron della Dell.
    Che ne pensa?

      Damiano PapacciPubblicato il2:56 pm - Set 5, 2021

      Ciao, ci sono davvero molti modelli della inspiron, dipende su quale modello hai focalizzato la tua attenzione. Come marca e componenti sono davvero bei computer i Dell, forse un po alta la fascia di prezzo ma del resto sono molto efficenti e resistenti. Grazie per aver visitato Informatica Lazabruzzo.

Cosa è la cpu e cosa significa? Scopriamolo con Informatica LazabruzzoPubblicato il8:43 pm - Ott 2, 2021

[…] Se non sai cosa è la ram consulta subito il nostro articolo dedicato […]

LuigiPubblicato il3:41 pm - Ott 26, 2021

Ciao Damiano, devo prendermi un cellulare nuovo, quale marca mi consiglieresti tra xiaomi oppo oppure samsung, ho intenzione di un cellulre

    Damiano PapacciPubblicato il10:45 pm - Ott 29, 2021

    Ciao Luigi,Oppo e Xiaomi hanno stessi componenti, per xiaomi so trovano più ricambi in caso di guasto, sono smartphone validi anche se a volte presentano qualche difetto di fabbrica. Samsung é un ottimo prodotto però per prendere un telefono valido bisogna salire di prezzo. Confrontando con Xiaomi, il Samsung é più costoso ma secondo me più affidabile

Lascia una risposta